Skip to main content

Esami Teoria Patenti, con il quiz vale la regola del 10%

6 Febbraio 2015

Per quasi tutte le patenti è ormai entrato in vigore l’esame di teoria informatizzato da risolvere al computer sul principio del vero o falso, con quiz diversi a seconda della patente desiderata. Resta invece uguale il numero di errori massimi consentiti, pari sempre al 10% delle domande.

L’iter di acquisizione per le diverse tipologie di patente è stato modificato in modo sostanziale negli ultimi anni, preferendo di fatto i quiz informatizzati alle classiche verifiche orali – o alle schede cartacee – ad opera dell’esaminatore di turno.

Tutte le patenti per cui è già obbligatorio sostenere l’esame teorico in modalità informatizzata sembrerebbero inoltre avere una cosa in comune: la percentuale massima di errori consentiti al fine di non dover ripetere la prova, sempre pari al 10%. Aldilà del numero di domande presenti nella prova, variabili a secondo della tipologia di patente desiderata, tale limite sembra infatti designato con la stessa percentuale. Ovvero, 4 errori massimo per un quiz da 40 quesiti, 2 errori massimo per un quiz da 20 quesiti e così via.

La stessa logica sembrerebbe essere stata utilizzata anche per calcolare il tempo, messo a disposizione dei candidati, per poter svolgere la prova: risulta comune, nella maggior parte delle patenti, la volontà di assicurare almeno 1 minuto per la risoluzione di ogni quesito (escluse alcune eccezioni come la CQC che prevede almeno due minuti a quesito). Ad esempio, per le patenti A e B, 40 minuti per 40 quesiti; per la patente AM 30 minuti per 30 quesiti etc.

Di seguito una tabella con il rapporto quesiti/errori massimi, per ogni tipo di patente:

NUMERO TOTALE
DI QUESITI
NUMERO MASSIMO
DI ERRORI
PATENTE AM303
PATENTI A e B404
PATENTI C1E e D1E202
ESTENSIONI DA C1E a CE e da D1E a DE202
PATENTI CE e DE404
PATENTE C1 NON PROFESSIONALE101
CQC sia MERCI che PERSONE606
PATENTE NAUTICAAttendiamo di completare la tabella con l’esame per la Nautica.
Condividi su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Chiama per richiedere subito un
preventivo gratuito!
=